Impianti ITTICI

L'obiettivo principale degli impianti per la lavorazione di prodotti ittici è quello di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti trattati fermo restando il processo produttivo che si va ad affrontare.

La MOVINOX nel corso degli anni ha sviluppato una serie di attrezzature, macchine, impianti e linee automatiche altamente produttive volte a mantenere alti standard qualitativi sia in termini di resa produttiva che di qualità specifica del prodotto finale.

Da quarant'anni la MOVINOX mette a punto dei processi produttivi industriali basandosi sul lavoro compiuto manualmente applicando le ultime tecnologie del settore conferendo così al processo pulizia, velocità e qualità di altissimo livello.

I processi sviluppati da MOVINOX nelle varie parti del mondo si sono distinti in base al tipo di prodotto ittico, alla zona di provenienza ed al tipo di necessità specifica richiesta per venire incontro all'industria ittica che nel corso del tempo si è sempre più specializzata e frammentata per tipologia di lavorazione del prodotto e per il mercato di destinazione finale.

Questo bagaglio di esperienze permette oggi a MOVINOX di consigliare il tipo di tecnologia più adatta a seconda dell'esigenza che potrà essere quella del piccolo laboratorio come quella della grande industria ittica.

ittico 01

Ittico

Ittico

Ittico


I processi ittici sviluppati possono essere applicati alle seguenti famiglie:

Vertebrati di cattura o allevamento

SPECIE ITTICHE: spigole, orate, salmoni, trote, merluzzi, coregoni, triglie,tonno, pesce spada, sogliole, sarde, alici, ecc.

PROCESSI PRODUTTIVI: Lavaggio, CalibraturaGlassatura, Eviscerazione, Sfiletttura, Spellatura, Spolpatura, Surgelazione BF - IQF, Confezionamento.

 

Essi possono essere collocati sul mercato come:

FRESCO: all'arrivo in stabilimento il pescato viene lavato e sistemato in casse oppure dopo aver subito trattamenti come calibratura, pulizia, eviscerazione o spellatura, il prodotto viene confezionato in casse o vaschette con atmosfera modificata pronte per il 'Take-Away'.

SURGELATO: dopo esser stato preparato e suddiviso in porzioni, il prodotto viene surgelato (BF o IQF) per esser poi glassato e confezionato in cartoni, vassoi o buste.

CONSERVA: dopo esser stato preparato e suddiviso in porzioni, il prodotto potrà essere affumicato o marinato e confezionato in secchi, buste sottovuoto, vaschette sottolio, sottaceto o salamoia.

 

diagramma vertebrati

 

Cefalopodi o mollame

SPECIE ITTICHE: seppie, calamari, polpi, totani, ecc.

PROCESSI PRODUTTIVI: Lavaggio, CalibraturaCottura, Scottatura, Glassatura, Eviscerazione, Sfiletttura, Spellatura, Taglio, Arricciatura, Spolpatura, Sgusciatura, Recupero Polpa, Surgelazione BF - IQF, Decongelamento, Confezionamento.

 

Essi possono essere collocati sul mercato come:

FRESCO: all'arrivo in stabilimento le varie specie ittiche vengono lavate o decongelate successivamente dopo aver subito trattamenti come eviscerazione, spellatura, arricciature e/o taglio, il prodotto viene confezionato in casse o vaschette con atmosfera modificata pronte per il 'Take-Away'.

SURGELATO: successivamente al trattamento come prodotto fresco le varie specie ittiche potranno essere cotte, surgelate (BF o IQF) e glassate, oppure semplicemente surgelate (BF o IQF) e glassate ma in ogni caso confezionate in vaschette, vassoi o buste.

CONSERVA: dopo esser stato preparato e suddiviso in porzioni, il prodotto viene confezionato in secchi, buste sottovuoto, vaschette sottolio, sottaceto o salamoia.

diagramma cefalopodi o mollame

Crostacei di cattura o allevamento

SPECIE ITTICHE: gamberi, scampi, cicale, granchi ed esoscheletrici in genere, ecc.

PROCESSI PRODUTTIVI: Lavaggio, CalibraturaCottura, Scottatura, Glassatura, Eviscerazione, Sfiletttura, Spellatura, Taglio, Arricciatura, Spolpatura, Sgusciatura, Recupero Polpa, Surgelazione BF - IQF, Decongelamento, Confezionamento.

 

Essi possono essere collocati sul mercato come:

FRESCO: all'arrivo in stabilimento le varie specie ittiche vengono lavate, calibrate e sgusciati successivamente potranno essere confezionati in casse o vaschette con atmosfera modificata pronte per il 'Take-Away' oppure scottati e confezionati sempre negli stessi tipi di contenitori nominati in precedenza.

SURGELATO: dopo le fasi di preparazione del prodotto fresco il prodotto viene sistemato in vaschette e surgelato in blocco oppure, a seconda della specie, surgelato in IQF. Successivamente per proteggere il prodotto e conservarlo al meglio si procede con la glassatura ed il confezionamento in cartoni, vassoi o buste.

CONSERVA: alternativamente alla surgelazione i prodotti ittici verranno preparati secondo la ricetta e conservati in secchi, buste sottovuoto, vaschette sottolio, sottaceto o salamoia.

 

diagramma crostacei

Gallery

A proposito di Movinox

Social

Movinox è specializzata nelle costruzioni meccaniche INOX per l'industria conserviera alimentare ortofrutticola ed ittica.