Processi Produttivi Ittici

 

Vasche di lavaggio e decongelamento

 

IMG 1918

Le vasche di lavaggio e decongelamento sono attrezzature fondamentali per la lavorazione del pesce in industrie medio-piccole.

Realiazzate completamente in acciaio INOX consentono di effettuare le operazioni preliminari per qualsiasi tipo di processo produttivo all'interno dello stabilimento.

MOVINOX produce tali attrezzature in maniera standard o personalizzandole secondo le specifiche esigenze del committente.

Il loro utilizzo consente all'operatore di lavare, stoccare, spostare, decongelare, trattare in acqua il prodotto ittico in lavorazione.

 

 

Vasche di lavaggio e decongelamento automatiche

 

IMG 0820

Le vasche di lavaggio e decongelamento automatiche consentono a tutte quelle industrie ittiche di grandi e medie dimensioni il lavaggio ed il decongelamento delle materie prime da processare.

Nonostante le loro dimensioni, ottimizzate per occupare il minor spazio possibile all'interno della sala lavorazione, esse consentono di svolgere una grande mole di lavoro nell'unità di tempo.

L'operatore, riempita la vasca ed impostato sul quadro di comando i parametri di lavaggio o di decongelamento, sarà libero di effettuare altre operazioni.

Una volta completato il ciclo produttivo un nastro trasportatore posto all'interno della vasca stessa estrarrà il prodotto ittico per trasferirlo automaticamente alla fase di lavorazione successiva.

 

Capacità produttiva da 500 a 1000 kg/h a seconda la tipologia di prodotto e grado di trattamento da eseguire.

 

Calibratori

 

alimentatore vibrante

La MOVINOX realizza calibratori di varie dimensioni e tipologie che consentono di suddividere le materie prime per dimensione e/o peso.

Realizzate in acciaio INOX ed adatti al funzionamento in ambienti salini possono essere a rulli o vibranti.

Questo genere di attrezzature consentono la suddivisione dei prodotti in differenti pezzature.

Il prodotto così suddiviso potrà essere stoccato, se il processo è a se stante, alternativamente il calibro determinato dall'operatore potrà essere trasferito alla prossima fase di lavoro.

 

Scottatori e cuocitori

 

IMG 2733

MOVINOX realizza una vasta gamma di impianti di scottatura o cottura per prodotti ittici di differenti dimensioni e tipologie.

In funzione del processo produttivo il committente potrà scegliere tra diverse tipologie di impianto con differenti alimentazioni termiche: vapore, olio diatermico, elettrico.

Gli impianti per il trattamento termico dei prodotti ittici sono suddivisi in due categorie:

 

 

  • IMPIANTI MANUALI: Questa categoria è costituita da una o più unità di cottura dove l'operatore ha l'onere di gestire il carico e lo scarico del prodotto ad inizio e fine del processo.
  •  

     

  • IMPIANTI IN CONTINUO: Questa categoria è costituita da una unica unità di cottura posta all'interno di una linea di lavorazione automatica ove l'operatore dovrà impostare i parametri di processo ad inizio lavoro in maniera tale che l'impianto esegua in maniera autonoma il processo termico impostato.
  •  

     

    Normalmente a seguito dei processi di cottura o scottatura seguono impianti per il raffreddamento (più o meno veloce) del prodotto, essi possono a loro volta essere costituiti da vasche di contenimento prodotto oppure da sistemi automatizzati in grado di raffreddare e trasportare i prodotti processati verso operazioni successive.

     

    Glassatura

     

    IMG 1874

    MOVINOX realizza una vasta gamma di impianti automatici per la glassatura, che possono essere utilizzati sia in linea che in processi produttivi a se stanti.

    Sostanzialmente le grassatrici MOVINOX sono suddivise in quattro tipologie:

  • IMMERSIONE SEMPLICE
    Macchine automatiche da utilizzare in linea o singolarmente per processi di glassatura su prodotti ittici e non di grandi e piccole dimensioni.
  • TRIPLICE IMMERSIONE
    Macchine automatiche da utilizzare in linea o singolarmente per processi di glassatura su prodotti ittici e non di grandi e piccole dimensioni, in special modo questa tipologia di macchine è stata messa a punto da MOVINOX per la glassatura di trance di pesce (Es.: tonno e pesce spada) e prodotti di piccola pezzatura IQF (Es.: gamberetti o misti per preparati).
    La triplice immersione consente di glassare prodotti IQF di piccola dimensione impedendo che essi si conglomerino mantenendoli sempre in movimento. Il particolare sistema di trasporto ed estrazione consente invece di far sì che la glassatura su trance di pesci sia sempre brillante e liscia su entrambe le superfici del prodotto.
  • TUNNEL
    Macchine automatiche da utilizzare in linea o singolarmente per processi di glassatura su prodotti di grandi dimensioni (Es.: polpi, filoni di pesce spada, cernie e pesci interi in genere).
  • VIBRAZIONE
    Macchine automatiche da utilizzare in linea, generalmente a seguito di processi di surgelazione e prima dello stoccaggio in grandi formati. Questa tipologia di macchine risulta particolarmente adatta per processi di glassatura su prodotti surgelati in IQF di piccole dimensioni.
    La possibilità di avere letti intercambiabili consente loro di essere utilizzate anche come calibratori.
  •  

    Eviscerazione

     

    IMG 0463

    MOVINOX realizza una vasta gamma di impianti per l'eviscerazione dei prodotti ittici che siano essi vertebrati, cefalopodi o crostacei.

    Sono disponibili in differenti versioni e tipologie standard o secondo le esigenze specifiche del committente.

    Tutte le attrezzature siano esse manuali o semi-automatiche vengono realizzate in funzione delle reali necessità produttive del cliente, sempre cercando di ottimizzare al massimo spazi, tempi e metodi della produzione.

     

    Sfilettatura

     

    07 filettatrice FM90

    MOVINOX realizza macchine per la sfilettatura di pesci vertebrati con pezzature pre-calibrate.

    Le sfilettatrici consentono di ottenere due filetti privi di testi ed interiora da un pesce intero.Le specie ittiche per cui tali macchine sono state accuratamente messe a punto sono ad esempio la spigola, l’orata, il cefalo, il coregone, la trota, lo sgombro, le mazzole e le triglie fino a 200 gr.

    La produttività media di ciascuna macchina si aggira intorno ai 12 - 15 pesci/minuto in funzione della destrezza dell’operatore.

     

     

    Spellatura

     

    IMG 3875

    MOVINOX realizza spillatrici semi-automatiche per l’asportazione della pelle dai prodotti ittici.

    Tali macchine sono diventate nel tempo un punto di riferimento per l’industria ittica in quanto per durabilità, resa produttiva sono difficilmente eguagliabili.

    Il loro utilizzo consente un incremento notevole delle attività di spellatura su prodotti ittici come: seppie, calamari, totani, filetti di spigola, filetti di orata, filetti di sgombro, ali razza, code di pescatrice e baccalà.

    Le spillatrici MOVINOX sono utlizzabili sia a postazione unica che in linea su processi di produzione intensiva.

     

    Taglio

     

    P1000288

    MOVINOX realizza una serie di macchine per il taglio a strisce o ad anello di prodotti ittici e non, dotate di un proprio sistema di trasporto del prodotto al gruppo di taglio risultano particolarmente sicure e versatili.

    Il loro utilizzo consente una notevole accelerazione delle attività di taglio di prodotti ittici in special modo del mollame.

    Trovano impiego in tutte quelle industrie ittiche dove è necessario tagliare a spessore costante prodotti come anelli di calamaro e totano, tagliatelle di seppie, insalate di mare, insalate di polipo e trippe.

     

    Arricciatura

     

    IMG 2061

    MOVINOX realizza impianti per l'arricciatura di cefalopodi quali seppie, polipi, totani e calamari.

    Le arricciatrici MOVINOX sono studiate e realizzate per ogni tipo di esigenza produttiva sia essa del piccolo laboratorio sia della grande industria ittica.

    Facili e sicure da utilizzare offrono un risultato eccellente con tempi minimi di processo.

     

    Spolpatura

     

    IMG 3657

    La spolpatrice MOVINOX consente di separare meccanicamente la polpa di prodotti ittici dalla pelle e dalle ossa.

    Il principio di funzionamento è semplice ed efficace, in quanto è sufficiente inserire all’interno della macchina lische di pesce provenienti dalla sfilettatura o pesci interi di piccola pezzatura privati della testa e delle interiora per ottenere polpa di pesce priva di spine e residui di pelle.

    Inoltre la spolpatrice M60 consente di ottenere polpa di pesce da specie ittiche di scarso valore commerciale la quale trova ampio utilizzo nei settori dei piatti pronti, finger-food, snack pastellati e panati, fish-burger, paste ripiene, ragù e salse di pesce.

    L’utilizzo di questa macchina consente di ottimizzare e massimizzare la resa produttiva in tutti quegli stabilimenti dove vengono effettuate operazioni di sfilettatura su pesci come spigole, orate, salmoni, sgombri.

     

    Sgusciatura

     

    RIF CB A2 Gamberi Sgusciati surgelati

    MOVINOX realizza attrezzature manuali che consentono di accelerare il processo di sgusciatura dei crostacei.Tali attrezzature sono realizzate in base alle esigenze specifiche del cliente.

     

    Surgelazione BF - IQF

     

    01 Cryo Drop

    MOVINOX realizza attrezzature ed impianti per la surgelazione BF - IQF dei prodotti ittici avvalendosi di tecnologie criogeniche o a frigoria meccanica.

    Che siano impianti semi-automatici o automatici, la MOVINOX è in grado di fornire ed ottimizzare il processo di surgelazione più efficiente per il tipo di prodotto che si intenda trattare.

    Gallery

    A proposito di Movinox

    Social

    Movinox è specializzata nelle costruzioni meccaniche INOX per l'industria conserviera alimentare ortofrutticola ed ittica.